Attivita’ Medica

Attivita’ Medica: Nutrizionista Dietologo

Calcolo di Diete e di Regimi Dietetetici, Nutrizione  Personalizzata per Bambini e Adulti. Viene posta particolare attenzione alle ultime novita’ scientifiche riguardanti la NUTRACEUTICA ( Una sottosezione di questo sito che si consiglia di visitare) e quindi vengono impostate Diete Dimagranti, Ingrassanti e per tutte le Patologie che richiedono uno Specifico.Trattamento Dietetico: Diabete, Ipercolesterolemia e Ipertrigliceridemia,Gotta, Gastrite-Ulcera gastro-duodenale, Esofagite e reflusso gastro-esofageo,Colon irritabile, Stipsi, Ipertensione arteriosa, Insufficienza renale cronica, Patologia Cardio-vascolare, Ex Infartuati, Esiti di Ictus Cerebrale .Diete normocaloriche per una corretta alimentazione personalizzata di Bambini e Adulti. Diete Personalizzate per Gravidanza ed allattamento Esecuzione di Elettrocardiogrammi, Holter Pressorio.Consulenze Endocrinologiche e Metaboliche (Tiroide, Irsutismo,  altro). Trattamento di  INTOLLERANZE – ALLERGIE  alimentari che necessitano di tattamento Dietetico specifico (Es Celiachia ).

Operatività:

Per ciascuna persona viene calcolata una Dieta-Nutrizione  Personalizzata   che tiene conto delle caratteristiche e delle esigenze di ciascuno.Per il calcolo della Dieta si opera come segue: Il Medico Specialista raccoglie la “storia” (Anamnesi): familiare, fisiologica, patologica, alimentare (gusti e preferenze) della persona ed esamina i referti medici e le analisi cliniche che la persona fornisce.

Si tiene conto inoltre, per una personalizzazione ottimale, delle esigenze ambientali e lavorative: Pasti a domicilio, sul posto di lavoro, ristoranti e trattorie, eccetera. Per l’Attività fisica praticata si calcolano le esigenze specifiche. In caso di Dieta  Dimagrante si procede al calcolo del “Peso Ideale” con formula matematica ad hoc, così da conoscere l’entità del soprappeso.

Esempi di formule utilizzate allo scopo:

Formula di Lorenz:

Peso Ideale per uomini: Altezza in cm –  100 – (Altezza –150)/4

Peso Ideale per donne:  Altezza in cm –   100 – (Altezza –150)/2

Formula di Broca:

Peso Ideale per uomini: Altezza in cm –  100

Peso Ideale per donne:  Altezza in cm –   104.

Formula di Wan der Vael

Peso Ideale per uomini: Altezza in cm – 150 x 0,75 + 50

Peso Ideale per donne:  Altezza in cm –  150 x 0,60. + 50

Il Peso Ideale così ricavato è Teorico e’ corretto in base alle misure antropometriche impedenziometriche eseguite dallo Specialista (Calcolo delle Massa Grassa, Massa Magra e del Metabolismo individuale ) . Quindi si determina in base al racconto dell’interessato le necessità caloriche e metaboliche di ciascuno tenendo conto di eventuali intolleranze o allergie alimentari, si calcola la Dieta Personalizzata, che viene quindi consegnata alla persona oppure spedita per Posta Elettronica o per plico postale.

Visite di Controllo si eseguono nel tempo per controllare l’efficacia della Cura Dimagrante e lo stato di salute della Persona rappresentano anche  Ulteriori momenti di Personalizzazione della dieta

.

.

Attivita’ Medica Cardiologica

Dr. GIANCARLO CARAFFI
Medico Chirurgo Specialista Cardiologo

L’ attivita’ Cardiologiaca ambulatoriale libero professionale e’ volta alla cura, diagnosi e terapia  di qualsiasi patologia cardiovascolare ( Es  Ipertensione Arteriosa, Infarto Miocardico, Angina Pectoris, Vavulopatie, Cardiomiopatie, Cardiopatie congenite dell adulto e dell’ anziano ecc). Il rapporto tra alimentazione e patologia cardio vascolare ( Es Diabete,  Ipercolesteromemia e altri dismetabolismi ) è ormai ampiamente dimostrato.

L’ attivita’ cardiologica svolta presso l’ ambulatorio si avvale di:

  • VISITA CARDIOLOGICA
  • ECOCARDIOGRAFIA (Mono-Bidimensionale, Color-Doppler)
  • ELETTROCARDIOGRAMMA (Ecg 12 deriv Standard)
  • ELETTROCARDIOGRAMMA PER IDONEITA’ SPORTIVA
  • ELETTROCARDIOGRAMMA PER IDONEITA’ ALLA GUIDA
  • HOLTER  DELLA PRESSIONE ARTERIOSA 24 Ore
  • HOLTER DINAMICO  24 Ore  (a 12  derivazioni ECG standard e segnalazione eventi)
  • TELE-MONITORIZZAZIONE ARITMIE CARDIACHE ( Cellulare, e-Mail)
  • ALIMENTAZIONE SPECIFICA  CARDIOPATICI (Obesita-Dislipidemia-Diabete ecc)
  • STUDIO IMPEDENZIOMETRICO ( Acqua Corporea e Peso per valutare il compenso )
  • ANALISI OTTICA  DELLA SATURAZIONE EMATICA DI O2
  • ESAMI E VISITE RICHIESTE   PER  PATENTE DI GUIDA
  • A RICHIESTA DEL PAZIENTE ESAMI ESEGUIBILI ANCHE A DOMICILIO
  • Le visite Cardiologiche  ed Esami seguibili anche il Sabato

One thought on “Attivita’ Medica

  1. cara dottoressa mi sa che ritorno da lei la sola che è riuscita a farmi dimagrire bene ! ora ho molti disturbi perchè sono stata indisciplinata ed ho ripreso peso a gennaio le telefono e fisso appuntamento. Ringrazio lei ed il dott.Pugina degli auguri e ricambio con stima e vera simpatia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *